giovedì, giugno 21, 2018
info@lavoraresmart.it
Lavoro da Casa

Diventare un copywriter che lavora da casa

LavorareSmart

Diventare copywriter è sicuramente una delle ambizioni di chi ama scrivere e, al tempo stesso, ama essere social. Ma chi è e cosa fa esattamente? Si tratta di un professionista che si occupa del copywriting, ossia di scrivere testi e renderli adatti al web. Scrivere bene è dunque fondamentale ma potrebbe non bastare. Questo perchè la scrittura va adattata al web ed essere creativa ed incisiva.

Un bravo giornalista o uno scrittore di saggi, tanto per fare un esempio, potrebbero essere pessimo copywriter. Un bravo copywriter oltre che scrivere bene, deve costantemente partorire idee creative. La scrittura non ha come scopo principale informare e basta. O, per fare un altro esempio, raccontare una storia. In questo caso la scelta delle parole deve colpire il lettore e spingerlo a compiere un’azione.

L’obiettivo, non scordiamo mai che in fondo si tratta di marketing, è sempre lo stesso: aumentare il traffico per aumentare i guadagni. Avere visibilità e spingere l’utente a comprare o comunque compiere azioni sul sito.

Copywriter e webwriter: che differenza c’è?

La distinzione è labile e non accettata da tutti. E’ vero infatti che le competenze di base sono praticamente le stesse ed il lavoro può essere intercambiabile. A grandi linee un copywriter gioca con le parole per creare un prodotto come ad esempio l’headline o uno slogan. Il web writer scrive il testo vero e proprio crea articoli di di generi diversi basandosi sulle logiche della SEO e del Social Media Marketing.

Guadagnare come copywriter

Come concretizzare la propria capacità di scrivere e la propria creatività e riuscire a guadagnare? Si tratta di un lavoro estremamente variegato che richiede costante studio e aggiornamento ma anche che offre diverse possibilità di guadagno. E’ infatti possibili:

  • Lavorare in un’agenzia,
  • Proporre consulenze ad aziende diverse,
  • Correggere bozze,
  • Creare slogan, titoli o inserzioni in grado di attirare il maggior numero di clientela possibile,
  • Scrivere per il web, sia su siti internet che su blog,
  • Organizzare corsi, incontri e webinar

Le doti che deve avere un Copywriter

Quali sono le competenze necessarie e le abilità che proprio non possono mancare?

  • Studio, informazione costante e contino aggiornamento
  • Curiosità, apertura mentale e voglia di sperimentare
  • Umiltà nel lavorare sodo non aspettandosi guadagni e fama immediati
  • Costanza, è essenziale produrre ogni santo giorno contenuti
  • Giusto equilibrio tra creatività e razionalità. La fantasia e la voglia di sperimentare nuove strade devono essere incanalate e finalizzate da buone strategie di marketing

Lascia un commento