lunedì, settembre 24, 2018
info@lavoraresmart.it
Lavoro da Casa

Codici ATECO: quale scegliere per le nuove professioni digitali?

Codici ATECO
LavorareSmart

Codici ATECO per nuove Professioni Digitali: quale scegliere? Il mercato del lavoro online è in costante evoluzione. Sono sempre più le nuove professioni Digitali  legate non solo al mondo dell’informatica. Accanto ai tradizionali consulenti informatici, si sono sviluppate nuove figure professionali quali, ad esempio, i copywriter,  i social media manager,  i web influencer e i consulenti di web marketing. C’è una cosa che le accomuna: tutte, per essere in regola col fisco, devono aprire Partita Iva. All’inizio può esserci rapporto di collaborazione occasionale ma, se vuoi che la tua attività diventi una cosa seria, devi necessariamente buttarti nel mondo del lavoro professionale ed aprire partita IVA.

Scegliere i codici ATECO corretti

Scegliere i giusti codici ATECO ti permetterà di:

  • Comunicare all’Agenzia delle Entrate il giusto inquadramento professionale e, dunque, tutte le attività che si andranno a svolgere
  • Scegliere la Cassa Previdenziale al quale aderire. Iscrivendosi in Gestione Separata INPS potrai pagare i Contributi Previdenziali in modo proporzionale al reddito prodotto senza andare incontro a nessun costo fisso. La percentuale che verrà applicata al proprio Reddito Lordo per il calcolo dei Contributi Previdenziali è pari al 25,72%.

Nella categoria delle nuove Professioni Digitali possono rientrare attività anche molto diverse tra loro. Ecco i sei codici ATECO più utilizzati da chi svolge professioni digitali:

  • 73.11.02  Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. Dedicato a chi svolge attività di pubblicità  e marketing sfruttando il canale web e non solo. La lista delle funzioni che possono essere svolte è dettata dall’ISTAT ed include:
    • conduzione di campagne pubblicitarie;
    • collocare pubblicità in giornali, televisioni, radio, periodici, internet ed altri mezzi di comunicazione;
    • condurre campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari finalizzati ad attrarre e a fidelizzare la clientela;
    • promuovere i prodotti
  • 74.10.21  Disegnatori grafici di pagine web. Pensato per i Webmaster che hanno come attività principale quella di ideare e realizzare pagine web occupandosi del lato artistico/grafico.
  • 73.11.01  Ideazione di campagne pubblicitarie. Possono utilizzare questo codice ATECO tutti coloro che realizzano campagne pubblicitarie. Ma anche chi svolge attività di collocazione pubblicitaria, realizza  cartellonista pubblicitaria, si occupa di allestire vetrine per negozi, realizzare opuscoli o allestire stand espositivi ai fini pubblicitari.
  • 62.02.00  Consulenza nel settore delle tecnologia informatiche. Questo Codice ATECO  raggruppa tutte le attività di consulenza informatica che riguardano supporti hardware, software ed altre tecnologie informatiche.
  • 74.90.99  Altre attività professionali nca. Si tratta di un Codice ATECO che raggruppa tutte quelle attività professionali che non rientrano in nessuna delle categorie professionali precedenti e che non fanno riferimento a nessun Codice specifico.
  • 70.22.09  Attività di consulenza imprenditoriale e amministrativo-gestionale o pianificazione aziendale. Fa riferimento qualsiasi altra attività di consulenza svolta ai fini di pianificazione strategica aziendale come ad esempio Freelance che effettuano attività classificabili come nuove Professioni Digitali, che svolgono servizio di consulenza strategica finalizzata al miglioramento di un’azienda.

Forse non tutti sanno che  è possibile inserire all’interno della propria Partita IVA un Codice ATECO Principale e fino a 6 Codici ATECO secondari.