giovedì, dicembre 13, 2018
info@lavoraresmart.it
Lavoro da Casa

Lavoro da casa: Seo Specialist

LavorareSmart

Lavorare da casa come Seo Specialist. E’ una professione richiesta che ti consente di lavorare ad orari flessibili ed in remoto senza spostarti da casa.  La SEO comprende dunque sia elementi tecnici che elementi creativi. E’ un campo di azione molto vasto che include molti aspetti. Tra i principali:

  • le parole che compongono i testi delle pagine,
  • il modo in cui è  possibile giungere ad un dato sito tramite link provenienti da altri spazi digitali.

Un buon SEO è quello che riesce a fare arrivare un utente sul sito ma non solo! L’importante è poi anche fargli compiere una determinata azione come ad esempio un’iscrizione ad una newsletter, l’acquisto di un oggetto o di un corso o anche solo un contatto.

I Search Engine Optimization nascono dunque con lo scopo di portare visitatori al sito di riferimento. Ma cosa fa esattamente un SEO specialist?

  1. Cura il posizionamento organico del tuo sito su Google e su tutti i motori di ricerca;
  2. Riesce ad attirare i visitatori realmente interessati a quello che vendi tramite l’attività di search engine optimization sui motori di ricerca portando potenziali clienti
  3. Si occupano dello stato di salute generale di un sito internet

La SEO include dunque tutti quei processi atti a strutturare un sito in modo da renderlo facilmente e correttamente interpretato dai motori di ricerca. La SEO punta a fornire migliori risultati organici di ricerca.

Cosa fa il SEO Specialist?

Lo specialista SEO crea, all’interno di un sito,  dei percorsi dedicati ai crawler/spider dei motori di ricerca che  analizzano la composizione delle pagine per poterle inserire nei risultati di ricerca. Il SEO Specialist è una figura con competenze nell’ambito Marketing e Comunicazione che punta ad ottimizzare un sito attraverso l’utilizzo di determinate keywords (parole chiavi).  La cura della sitemap e la corretta configurazione del file “robot” sono due priorità.

Come si diventa SEO specialist?

Se anche tu vuoi diventare SEO Specialist metti in conto che, anche dopo la formazione di base, dovrai costantemente studiare. Questo perchè gli algoritmi si rinnovano continuamente e, se si vuole rimanere aggiornati, bisogna continuare ad aggiornarsi.  La SEO non è una materia concreta fissata da regole standardizzate e bisogna necessariamente provare e riprovare. Non è detto che una soluzione che va bene per un sito possa portare al successo anche su un altro sito. Tutto cambia a seconda degli argomenti e dei settori su cui vogliamo posizionarci. Essenzialmente possiamo individuare due diverse sottocategorie di SEO specialist:

  1.  SEO più tecnici e legati all’informatica. I primi SEO Specialist erano programmatori e sviluppatori web.  Oggi le competenze sono molto più settoriali e non è necessario avere alle spalle studi di informatica.
  2. SEO più legati alla comunicazione e alla semiotica. Una volta ottimizzata la parte tecnica, il lavoro consiste sostanzialmente nella creazione di ottimi contenuti di qualità. Il saper scrivere bene rimane quindi una cosa molto importante nella SEO e probabilmente lo diventerà sempre di più.

Quanto guadagna un SEO specialist?

Un SEO specialist può lavorare:

  • Freelance a partita iva,  tutto dipende dalla tipologia di progetto e dalla disponibilità ad investire dell’azienda che lo propone
  • All’interno di un’azienda. Inizialmente lo stipendio si aggira sui 19000/24000 euro lordi per poi arrivare anche ai 30000 con qualche anno di esperienza.

 

Lascia un commento