giovedì, dicembre 13, 2018
info@lavoraresmart.it
Lavoro da Casa

Lavorare da casa come correttore di bozze online

lavorare da casa
LavorareSmart

Lavorare da casa come correttore di bozze online per una casa editrice è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono riuscire a guadagnare qualche soldo senza però doversi recare sul posto di lavoro. Se ami la lettura e sei una persona particolarmente precisa e meticolosa questo potrebbe essere il tuo lavoro ideale!

Lavorare da casa

Il lavoro online spesso non viene nemmeno considerato un lavoro vero e proprio, ed è un peccato perchè può essere un buon modo per arrotondare lo stipendio od anche la professione principale. Lavorare senza vincoli di orario, sena dover prendere la macchina per attraversare la città e continuando ad occuparsi della casa e dei propri famigliari è il sogno di molte persone. Purtroppo le offerte serie spesso vengono affossate dalle mille offerte di lavoro ‘truffa’ che fanno guadagnare solo chi le propone.

Correttore di bozze online

Il correttore di bozze si occupa di correggere un testo qualsiasi. Potrebbe essere un libro ma anche una semplice brochure. La bozza è una stesura non ancora definitiva o completa che deve ricevere una o più revisioni per eliminare ogni refuso od errore possibile nella scrittura di un testo e adattare. Quando la casa editrice ha delle norme redazionali particolari il correttore dovrà anche adattarne il testo.

Spesso a una sola persona, specialmente se si tratta dell’autore stesso, possono sfuggire alcuni errori. Fretta, stanchezza, o la mente che vede ciò che ha ideato compensando l’errore  rende necessario affidarsi ad una seconda persona. Ecco dunque che entra in gioco, e con estrema utilità, il correttore di bozze.

Ci sono molti corsi sull’editoria.  Quelli sul correttore di bozze sono tra i più frequentati proprio perchè possono aprire tante possibilità lavorative. Il modo migliore per perfezionarsi resta comunque lavorare sul campo affiancati da veri professionisti.

Lavorare da casa, cosa serve per essere correttore di bozze?

Aver frequentato un corso nell’editoria non è fondamentale ma caldamente consigliato, soprattutto se si vuole intraprendere la professione in modo serio e continuativo. Quali sono le caratteristiche che si dovrebbero avere? Sicuramente è necessario avere un’ottima conoscenza della lingua italiana, essere spediti nella lettura, avere una certa predisposizione per l’ordine e la precisione e avere una buona capacità di concentrazione.

Da quando le case editrici si sono dovute adattare all’era digitale, molteplici lavori e attività editoriali possono essere svolte da casa. Molte case editrici, soprattutto quelle di piccole – medie dimensione, si affidano proprio a free lance esterni. Ecco quindi che diventa un’ottima opportunità per chi vuole lavorare da casa.

lavorare da casa come correttore di bozze