lunedì, maggio 21, 2018
info@lavoraresmart.it
Startup

Eligo, la starup che ha reinventato il “su misura”

Eligo Milano
LavorareSmart

Eligo è una start up che attinge al passato per migliorare il futuro. Non è un caso che abbia già avuto un notevole successo. E’ infatti sorta a Milano nel 2016 ma ha già ricevuto finanziamenti per 450mila euro, pari al 24% del capitale. E, come era facile prevedere, si è allargata a macchia d’olio. È infatti presente a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Dubai… Ed è in continua espansione!

L’idea è di Giuseppe Catella, un trentottenne barese laureato alla Bocconi. Quando decide di avviare la startup non è certo alle prime armi: incarichi prestigiosi nella finanza (sia in Italia che all’estero), un Mba, esperienze in altre imprese tradizionali)  e altri soci, tutti bocconiani, con competenze diverse.

Eligo: il su misura innovativo

Come spiega Giuseppe Catella stesso,

«Tutto nasce da un’esigenza personale: non sono alto, ma ho le spalle larghe e per me era impossibile trovare l’abito ideale per i colloqui di lavoro».

La richiesta di abiti italiani è alta, specie fra professionisti, ma i sarti sono anziani, lontani dalla domanda e poco orientati al marketing e alla tecnologia. Insomma, il mercato già c’era, il prodotto non era da inventare, si trattava solo di riformulare il tutto ed aggiungere un tocco personale e innovativo.

Con Eligo nasce il sartariolist

Eligo è infatti riuscita e reinventare il settore introducendo un elemento fondamentale: una piattaforma online in grado di valorizzare il made in italy e fare da filo conduttore tra domanda e offerta.

Giuseppe Catella è riuscito in una piccola impresa: inventare una nuova figura professionale: quella del sartorialist. Come ci spiega lui stesso:

«Il suo compito è andare dal cliente, consigliarlo, prendere le misure e consegnare il prodotto finale. Formiamo questo professionista con la nostra Academy di Milano e lo retribuiamo con il 20-30% del prezzo finale (camicie vendute da 120 euro, abiti da 1.200). Cerchiamo anche ambassador, che promuovono i nostri prodotti e guadagnano il 10% su tutti gli acquisti del cliente segnalato. A realizzare i capi sono i nostri sarti, con tessuti di pregio».

4 passaggi per avere un abito su misura

Come funziona esattamente? Devi seguire 4 semplici step:

1 Scegli il tuo Sartorialis grazie alla piattaforma online.  Ovunque tu sia, in qualsiasi momento tu voglia, dai un’occhiata ai profili dei nostri Sartorialist, scopri le loro  specializzazioni  e scegli quello che ti guiderà nel percorso per trovare il tuo stile.

2 Prenota un appuntamento: Massima disponibilità e flessibilità. Sarai tu a scegliere quando incontrare il tuo Sartorialist prenotando un appuntamento direttamente dalla piattaforma online.

3 Vivi la tua esperienza: tocca i tessuti, lasciati consigliare i modelli più adatti a te ad alla occasione d’uso, scegli le personalizzazioni.

4 Ricevi: Il tuo abito sartoriale verrà realizzato ed  arriverà comodamente a casa in tre – cinque settimane.

Trovi la piattaforma online QUI

Eligo Milano

Lascia un commento